I “Neumi†di Carlo Vicenti a Conversano
La Pinacoteca della Diocesi di Conversano-Monopoli, ubicata presso la Chiesa di Santa Chiara nel centro storico di Conversano, ospiterà dal 26 marzo al 23 aprile la collezione “Neumi” del nocese Carlo Vicenti. Le opere potranno essere ammirate la domenica e i giorni festivi dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
La serie “Neumi” ha fatto il suo esordio a maggio 2009 presso l’Abbazia benedettina della Madonna della Scala di Noci e da allora è stata esposta in numerosi musei e monasteri. Una delle tele è stata offerta nelle mani di papa Benedetto XVI il 1. dicembre 2010. Le singolari opere riportano gli incipit di alcune antifone del canto gregoriano, riprodotti col colore oro e incastonati su un fondale blu. In esse si ha un singolare connubio fra il liturgico canto gregoriano, che favorisce la meditazione e l'interiorizzazione, e la mistica spiritualità che effonde il tipico blu «vicentiano». Nei neumi è possibile scorgere la metafora della vita religiosa che, esprimendosi in un umile e diuturno canto di lode, si libra nel blu infinito. I neumi, apparentemente immobili ma in realtà spalancati su un orizzonte illimitato, si trasformano così nel simbolo di una vita che, avvolta nelle spire dell’amore, canta l’intimo legame che unisce l’uomo al Creatore, la terra al cielo.
Per queste considerazioni le opere della serie trovano ideale e naturale collocazione in edifici religiosi o in contesti che emanano spiritualità.